Home

Abbazia

Comunità

Spiritualità monastica

La storia

Lavoro

Photogallery

News

In Evidenza

Progetto ULTRA

Ospitalità

Omelie

Links

Contatti


Home - News & Eventi


News & Eventi


 

XII DOMENICA B Tempo per Anno


Domenica 12° B Tempo per anno

Mc 4,35-41

 

“Passiamo all’altra riva”  “Si levò un forte maremoto” 

 

Due i pensieri che ci vengono proposti:

* La logica di Gesù ci sbalestra: la piccola comunità ha paura già all’inizio della traversata - Gesù infatti parla dell’altra riva -, ci fa paura perché richiede di stare, di essere nella comunità in modo diverso, fuori dal proprio cerchio, e impone l’apertura agli altri, stare insieme per gli altri, accoglierli e condividere con loro il dono ricevuto della vita in abbondanza. 

Gesù dice di andare oltre lo status quo del nostro piccolo mondo individuale, comunitario anche di chiesa e andare all’altra riva dove ci sono altri uomini e donne che attendono la gioia , la salvezza come noi, a dire loro la buona notizia dell’amore e della vita per tutti.

 

* Gesù dorme nel maremoto: dorme sul cuscino abbandonato nel Padre. Atteggiamento con il quale insegna, ammaestra i suoi che si sono ingabbiati nella paura: perché avete paura? Non avete ancora fede? Stabilità in voi per me? Sono io la possibilità per voi di spostarvi da una riva all’altra. In Lui, dirà Paolo, siamo e ci muoviamo.

Solo Gesù può darci la centratura che ci fa stare retti nella crisi, e la stabilità nella paura del cambiamento. Lo fa manifestandosi come messia dominando la forza della natura per educare la piccola comunità dei discepoli al cambiamento necessario come lo è il passaggio abitato dal buio perché avvenga la Pasqua di Gesù in noi, e saremo gli uni per gli altri.

 

Noi tutti siamo nel disagio della tempesta umana di oggi: è un disagio della collettività e dei maestri della collettività: crisi, stallo, spesso siamo schiacciati dalla paura della massa del potere: forza della natura e caos, e troviamo che il nostro riferimento, Cristo dorme, rimane una presenza nascosta.  Come i discepoli ci troviamo soli nella barca senza riferimento, ma forse perché non ci accorgiamo che lui è nella barca.  Osiamo almeno avere la libertà di gridare a lui per avere la grande forza di morire alle nostre paure, per trovare la vita! Ogni rinascita richiede una grande forza di morire. (“Quanto morir perché la vita nasca”)



 

 Elenco file allegati:

    LECTIO - Domeinca XII B- 2021.pdf - 115,20 Kb

 

 

Torna indietro

 

 

 



Orario delle Celebrazioni Liturgiche


Domenica e Festivi:

05.55 - Mattutino

07.10 - Lodi

10.15 - Celebrazione dell’Eucaristia

12.15 - Ora sesta

16,45 - Lectio prefestiva settimanale

17.30 - Vespro


Feriali:

05.20 - Mattutino

07.10 - Lodi

08.00 - Celebrazione dell’Eucaristia

12.15 - Ora sesta

18.00 - Vespro


Monastero delle Benedettine dei Santi Pietro e Paolo in Viboldone
Via dell'Abbazia, n° 6 - 20098 San Giuliano Milanese(MI)
Tel. 02 984 1203 - C.F. 01118990157 - Mappa del sito


Seguici su