Home

Abbazia

Comunità

Spiritualità monastica

La storia

Lavoro

Photogallery

News

In Evidenza

Progetto ULTRA

Ospitalità

Omelie

Links

Contatti


Home - News & Eventi


News & Eventi


 

Immacolata Concezione di Maria


Il mistero dell'Immacolata ci riguarda e ci chiama con forza. La grazia dell'Inizio e la necessità della prova. La grazia dell'Inizio, infatti, è inseparabile dalla prova. Poiché è l'inizio della libertà umana. Questa arrischiata creatura di Dio che viene al culmine dell'atto creativo. Sua pienezza e bellezza suprema. Gen 3 a fronte di Lc 1 sono un accostamento che ci mette in adorazione. Dovremmo dar lungo tempo alla lectio, per leggere l'oggi alla luce della Parola... Non se ne può parlare tanto a voce alta. Eppure è un mistero che ci riguarda profondamente. C'è un Inizio nella vita d’ogni creatura umana. C'è la prova che non smentisce l'inizio ma, attraverso la libertà che si espone, lo radica nella nostra carne.

 È il mistero dell'Immacolata concezione di Maria che ci libera: la donna che mai si è lasciata separare. Anche lei ha attraversato la prova. Accanto al Figlio. Rimanendo radicalmente fedele. È colei che ha atteso il Figlio della promessa, lo genera senza conoscerlo, lo cerca senza trovarlo, lo trova e lo perde, lo piange e pur col presentimento di trovarlo rimane in attesa nel deserto. È il luogo umano, corporeo della kenosis, fino alla fine perseguitata dal "serpente antico". Maria, donna che ha creduto, è Parola vivente di Dio anche per noi. Dice che l'innocenza è più originale del peccato. L'amore con cui siamo stati guardati in principio, è originale, è l'Origine.

 Ogni volta che inizia l’avventura – unica al mondo – di un’esistenza, d’uomo o donna, Dio si ferma col fiato sospeso a “guardare con amore” il prodigio che prende forma.



 

 Elenco file allegati:

    LECTIO - Immacolata concezione di Maria.pdf - 527,32 Kb

 

 

Torna indietro

 

 

 



Orario delle Celebrazioni Liturgiche


Domenica e Festivi:

05.55 - Mattutino

07.10 - Lodi

10.15 - Celebrazione dell’Eucaristia

12.15 - Ora sesta

16,45 - Lectio prefestiva settimanale

17.30 - Vespro


Feriali:

05.20 - Mattutino

07.10 - Lodi

08.00 - Celebrazione dell’Eucaristia

12.15 - Ora sesta

18.00 - Vespro


Monastero delle Benedettine dei Santi Pietro e Paolo in Viboldone
Via dell'Abbazia, n° 6 - 20098 San Giuliano Milanese(MI)
Tel. 02 984 1203 - C.F. 01118990157 - Mappa del sito


Seguici su