Home

Abbazia

Comunità

Spiritualità monastica

La storia

Lavoro

Photogallery

News

In Evidenza

Progetto ULTRA

Ospitalità

Omelie

Links

Contatti


Home - News & Eventi


News & Eventi


 

DOMENICA XIII° B


 Domenica XIII°  anno  B

Mc 5,21- 43

 

 

Il Vangelo di questa domenica ci dona due splendide figure che cercano Gesù dentro la sofferenza del mondo giudaico, dove la rigidità dei precetti creava anche emarginazione e timori e l’opera umana non può dare loro aiuto: l’emorroissa  è emarginata dalla rigidità di una religiosità, escludente tale infermità ma ha il coraggio di credere che c’è una via di salvezza in Gesù.

Il capo della Sinagoga fa un salto di qualità cercando Gesù, va oltre il suo mondo sinagogale. E Gesù, non solo guarisce ma illumina quelle situazioni dando loro luce di risurrezione, togliendo l’emarginazione e le salva.

Però Gesù chiede alla donna e a Giairo di fare una scelta proprio perché appartenenti al popolo amato: porsi in relazione in un cammino di fede che per Giairo sarà andare oltre i timori dei capi della Sinagoga, per rivolgersi a Gesù e riconoscerlo come Colui che può dare la vita al di là di ogni programmazione scritta da uomini, quindi mandato da Dio per la salvezza.

Giairo si affida alla fede in Gesù e sulla sua parola compie un cammino, fa una scelta, ciò che l’istituzione non è capace di fare: compiere la mediazione per la vita.

Anche la donna deve scegliere: essa è già emarginata dal suo popolo e in questo contesto osa avvicinarsi a Gesù unendosi alla folla: vuole solo vederlo e toccarlo convinta che Lui può fare quanto gli uomini non sono riusciti a portarle aiuto ma solo a emarginarla ulteriormente. 

Lei rischia e crede in Gesù, al pari di Giairo!

Tutto avviene attraverso una comunicazione, una forza di Gesù che in relazione aiuta a camminare nella fede, a crescere fino alla Pasqua: Gesù dona loro parole di risurrezione e vita, li libera per la vita.

La ‘Buona notizia’ di oggi: è possibile anche fuori dai tracciati obbligati, riconoscere il tocco di salvezza nel nostro oggi, se ci lasciamo abitare dalla libertà del Vangelo.



 

 Elenco file allegati:

    LECTIO - Domenica XIII B.pdf - 114,20 Kb

 

 

Torna indietro

 

 

 



Orario delle Celebrazioni Liturgiche


Domenica e Festivi:

05.55 - Mattutino

07.10 - Lodi

10.15 - Celebrazione dell’Eucaristia

12.15 - Ora sesta

16,45 - Lectio prefestiva settimanale

17.30 - Vespro


Feriali:

05.20 - Mattutino

07.10 - Lodi

08.00 - Celebrazione dell’Eucaristia

12.15 - Ora sesta

18.00 - Vespro


Monastero delle Benedettine dei Santi Pietro e Paolo in Viboldone
Via dell'Abbazia, n° 6 - 20098 San Giuliano Milanese(MI)
Tel. 02 984 1203 - C.F. 01118990157 - Mappa del sito


Seguici su